Calcio di base
Società
23/09/2025

La Toolbox Kickstart per scuole e club è disponibile

Per un inizio perfetto nel calcio

La Kickstart Toolbox permette alle ragazze di vivere un inizio ideale nel calcio, sia a scuola sia nei club. La Toolbox contiene preziosi strumenti e informazioni per insegnanti e allenatrici/allenatori e può essere ordinata da scuole e club. È disponibile da subito ed è pronta per essere utilizzata durante le lezioni e gli allenamenti. 

I contenuti destinati a insegnanti e allenatrici/allenatori sono stati sviluppati negli ultimi mesi dagli esperti dell’ASF. La Toolbox è stata concepita in modo che tutti gli strumenti possano essere riutilizzati più volte e condivisi da più persone, in un’ottica di sostenibilità. 

Kickstart è disponibile nelle versioni «School Edition» e «Club Edition» in tedesco, francese e italiano, con contenuti adattati a scuole e club. Per ulteriori informazioni o per ordinare una Toolbox, scuole e club possono contattare [email protected]. 

La Kickstart Toolbox comprende

  • Un raccoglitore di esercizi con 25 forme di gioco, incluse istruzioni pratiche per una facile applicazione in lezione o in allenamento 
  • Carte tematiche con conoscenze specialistiche e consigli pratici per insegnanti e allenatrici/allenatori 
  • Una pianificazione di corsi/allenamenti con tutti i moduli necessari per un corso ben riuscito nel quadro dello sport scolastico facoltativo o per allenamenti variati nel club 
  • Una cartolina «uno-due» per avviare una collaborazione tra scuola e club 
  • Poster e adesivi per dare maggiore visibilità e attenzione alle ragazze e alle donne nel calcio 

  • «Numerose ragazze stanno attualmente scoprendo il calcio e seguono l’esempio delle loro idole degli Europei femminili 2025. Il fatto di poter ora offrire loro la Toolbox Kickstart, che le sostiene nei primi passi e risponde alle loro esigenze, mi rende molto felice.»
    Marion Daube Direttrice del calcio femminile all'ASF
  • «Con la Toolbox Kickstart mettiamo a disposizione di scuole e club uno strumento eccellente di sostegno, affinché il maggior numero possibile di ragazze possa vivere esperienze positive e coltivare per tutta la vita la passione per il calcio.»
    Phyllis Bussinger Responsabile dei progetti Legacy calcio di base

Abbinamento