Calcio di base
Società
16/09/2025

La ricerca di club per giocatori/giocatrici e volontari/volontarie

Ricerca club semplicissima

L'Associazione Svizzera di Football (ASF) rivoluziona la ricerca di club per aspiranti giocatori e giocatrici e
volontari con una nuova piattaforma online. Gli interessati possono ora cercare facilmente un club di calcio nelle loro vicinanze e verificare quanti posti liberi sono disponibili nella categoria di età appropriata. Ciò dovrebbe facilitare l'accesso al calcio ed evitare liste d'attesa, in particolare per i bambini.

Inserendo l'anno di nascita e il luogo di residenza, playfootball.ch mostra in modo chiaro i club con posti liberi nelle vicinanze. Il club selezionato può poi essere contattato direttamente tramite un formulario. Inoltre, sotto lo slogan «Welcome to the Club», i visitatori ricevono informazioni sulle numerose offerte nel calcio di base svizzero.

Allo stesso modo, gli oltre 1300 club di calcio svizzeri possono cercare sul sito web arbitri, allenatori e funzionari di club per rafforzare il volontariato. Con questa offerta, l'ASF mette a disposizione uno strumento importante per soddisfare la crescente domanda, in particolare nel settore giovanile, e facilitare l'accesso al calcio.

  • «L'introduzione della nuova piattaforma online è un passo importante da parte dell'ASF e simboleggia ancora una volta la nostra volontà di rendere il calcio in Svizzera il più accessibile possibile a tutti. Tutti i giocatori e le giocatrici interessati devono avere la possibilità di giocare a calcio. Play Football è uno strumento digitale all'a-vanguardia in questa direzione. Allo stesso tempo, tutte le parti coinvolte devono continuare ad affrontare le cause di questa situazione difficile, come la mancanza di campi da calcio e infrastrutture insufficienti, e trovare soluzioni sostenibili che soddisfino la crescente domanda».
    Peter Knäbel Presidente dell'ASF
  • «Grazie a Play Football, tutti i bambini e i giovani potranno trovare un club in cui giocare, tra cui numerose ragazze che stanno scoprendo il calcio in questo momento. Il sito web aiuta inoltre a evitare le liste d'attesa».
    Dominik Müller Responsabile del calcio per bambini presso l'ASF
  • «Play Football vuole contribuire a far sì che tutti possano partecipare al calcio. Grazie alla semplice funzione di ricerca e alla guida di «Welcome to the Club», anche le persone con un background migratorio potranno acce-dere facilmente al calcio».
    Rebecca Wyer Collaboratrice del reparto sviluppo dei club dell'ASF

Abbinamento