Legacy Club Coaching

Offerta pratica per i club
Il Legacy Club Coaching è un’offerta pratica delle Associazioni Regionali (AR) in collaborazione con l’Associazione Svizzera di Football (ASF). Sostiene i club di tutta la Svizzera nell’obiettivo di coinvolgere in modo duraturo un numero sempre maggiore di ragazze e donne nel calcio – sia che abbiano già una sezione femminile, sia che si trovino ancora nelle fasi iniziali.
Nel quadro del Legacy Club Coaching, le AR promuovono lo scambio tra i club, condividono esempi di successo (best practices) e creano spazi per l’apprendimento comune, la co-creazione e l’ispirazione. L’offerta comprende workshop tematici con formati interattivi come roundtable e world café, organizzati sia in presenza sia online. L’obiettivo è rafforzare in modo sostenibile il calcio femminile e quello delle ragazze in tutta la Svizzera, attrarre più giocatrici, allenatrici, arbitre e dirigenti, promuovere una cultura calcistica inclusiva e paritaria e intensificare la collaborazione regionale.
Ulteriori informazioni sulle offerte regionali di Club Coaching saranno disponibili a tempo debito presso le rispettive AR.
« Con il Legacy Club Coaching creiamo una piattaforma in cui i club possono imparare gli uni dagli altri, ispirarsi a vicenda e lavorare insieme per un futuro sostenibile del calcio femminile – indipendentemente dal loro livello di sviluppo. »
« Il Legacy Club Coaching rafforza la collaborazione regionale e offre un sostegno concreto – sia ai club che dispongono già di strutture per il calcio femminile e giovanile, sia a quelli che stanno appena iniziando. È proprio questa diversità che rende il programma così prezioso. »
« La promozione del calcio femminile e giovanile riesce al meglio quando conoscenze, esperienze e passione vengono condivise. Il Legacy Club Coaching collega chi ha esperienza con chi è agli inizi – creando così le basi per una crescita sostenibile. »





