Calcio d'élite
07/11/2025

Built to Grow

Fondamenta per il calcio femminile

Con il marchio di formazione « Built to Grow », l’Associazione Svizzera di Football (ASF) crea un sistema innovativo per la qualità, lo sviluppo e la sostenibilità del calcio femminile. Per la prima volta, la concessione delle licenze e la formazione giovanile vengono chiaramente separate – una pietra miliare che migliora in modo duraturo la qualità della formazione nei club della Axa Women’s Super League (AWSL) e della Lega Nazionale B (LNB).

Rendere visibile la qualità

« Built to Grow » è concepito come un marchio di sviluppo e di qualità che accompagna invece di valutare. Il sistema si basa su tre livelli di requisiti che garantiscono orientamento, crescita e qualità. Il marchio consente uno sviluppo continuo, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget del club. Gli standard del marchio coprono ambiti fondamentali come strategia e cultura, risorse, competenze e bacino di talenti. L’obiettivo è garantire la qualità della formazione, rendere lo sviluppo misurabile e creare prospettive chiare, affinché le giocatrici possano esprimere il loro potenziale, le allenatrici crescere e i club costruire strutture sostenibili che rafforzino il calcio femminile svizzero.

Crescere insieme

Lo sviluppo di « Built to Grow » si basa su un processo partecipativo: attraverso oltre 50 interviste, visite a club e federazioni e workshop con club svizzeri sono state raccolte esperienze, esigenze e idee. Dopo l’avvio del progetto nell’agosto 2024 e diverse fasi di sviluppo, gli standard saranno definiti entro febbraio 2026, la prima versione del marchio sarà presentata a marzo 2026 e l’introduzione pratica avverrà nel luglio 2026.

« Built to Grow » è più di un marchio: è una visione dello sviluppo. Un sistema che collega persone, idee e strutture del calcio femminile svizzero. Un fondamento che rimane, quando gli applausi del Campionato Europeo casalingo si saranno spenti.

Abbinamento