Giornata del portiere a Bienne: le ragazze tra i pali

Allenamento con l'allenatore della squadra nazionale
Venerdì scorso, a Bienne, è stata organizzata una giornata speciale dedicata interamente alle donne portiere. 20 ragazze e giovani donne della regione si sono riunite per scoprire o approfondire la loro passione per il ruolo di portiere. L'evento è stato guidato dall'allenatrice di portieri della nazionale femminile svizzera, Patricia Gsell, e supportato da altri allenatori esperti.
Grande visita
In due blocchi di formazione - al mattino e al pomeriggio - i partecipanti hanno seguito un programma professionale per portieri. In piccoli gruppi, hanno completato una serie di compiti con esercizi specifici per i portieri, hanno ricevuto preziosi consigli dagli allenatori e hanno potuto mettere alla prova le loro abilità in una partita finale. C'era anche qualcosa da vincere: i "guanti da portiere" del portiere dell'YB Tamara Biedermann.
Dopo il pranzo, Tamara stessa ha fatto una grande sorpresa: la 19enne campionessa dell'AWSL ha visitato personalmente i partecipanti, si è concessa delle foto e ha risposto pazientemente alle numerose domande dei giovani portieri.






Prospettiva
L'Associazione calcistica di Berna/Giura (FVBJ) trae una conclusione positiva: la Giornata del portiere ha mostrato in modo impressionante l'entusiasmo e il potenziale delle giovani calciatrici. Ulteriori giornate del portiere per ragazze e donne sono già in programma per il 2026. Fino ad allora, la FVBJ continuerà a offrire sessioni di allenamento specifiche per le squadre femminili, al fine di attirare un maggior numero di giocatrici verso questo importante ed emozionante ruolo.


